I rulli flessibili sono costituiti da un nucleo metallico flessibile rivestito con gomma neoprene vulcanizzata, sul quale vengono applicati anelli in gomma, generalmente in neoprene nero per la sua ottima resistenza all’abrasione. Su richiesta, è possibile utilizzare anelli in gomma bianca, ideali per il trasporto di prodotti alimentari.
Il cuore del rullo è un cavo d’acciaio altamente flessibile, alle cui estremità possono essere montati 2 cuscinetti a sfere o, alternativamente, 4 cuscinetti, a seconda del tipo. Questi cuscinetti, accuratamente protetti, sono inseriti in supporti a gancio realizzati in ghisa fusa.
Il nastro trasportatore aderisce completamente al rullo, formando una conca regolare con un angolo di inclinazione compreso tra 20° e 45°, determinato dalla distanza tra gli anelli che vincolano i ganci di attacco.
I rulli flessibili sono una soluzione efficiente per impianti a nastro trasportatore destinati a carichi leggeri o medi e basse velocità, anche in ambienti difficili. Sono leggeri, facili da montare, resistenti agli urti, duraturi all’abrasione e dotati di una funzione autopulente.